salta la navigazione

Flash Player non trovato: lo puoi scaricare qui.

Attività Responsabilità sociale d’impresa e bilancio sociale

Bilancio sociale 2003 della cooperativa sociale "Il Piccolo Principe"

allegato ALLEGATI

Il primo bilancio sociale della Cooperativa Sociale "Il Piccolo Principe" di Casarsa della Delizia (PN) nasce all’interno del percorso articolato tracciato nel progetto di iniziativa comunitaria EQUAL NEXUS. La linea di intervento del progetto denominata "Bilancio Sociale" prevedeva tre macro fasi.

1. Una formazione iniziale comune tra le cooperative sociali appartenenti al Consorzio Leonardo e gli altri partners pordenonesi del progetto: l’Amministrazione Comunale di Pordenone, l’Azienda per i Servizi Sanitari n°6 Friuli Occidentale, "Impresa a rete" ed e-labora. La formazione si è avvalsa, per le docenze, di competenze interne alla partnership ed esterne, in particolare del contributo di Graziano Maino e Laura Pucci di Pares psc. Dalla formazione è uscito un modello di riferimento comune per la stesura del bilancio sociale.

2. Un laboratorio interno ad ogni cooperativa sociale per la messa a punto dello strumento delineato in sede formativa. I laboratori hanno potuto usufruire della consulenza di e-labora e/o di Impresa a rete.

3. Una ulteriore fase di costruzione di una cornice comune di indicatori.

Il bilancio sociale della Cooperativa Sociale "Il Piccolo Principe" relativo all’anno 2003 si presenta quindi come il frutto di un processo di adattamento alla propria realtà di uno strumento condiviso con altre cooperative sociali del Consorzio Leonardo, nonché con altri soggetti istituzionali del territorio.

Il Piccolo Principe ha saputo cogliere fin da subito e ha dato grande importanza alle dimensioni partecipative dello strumento, d’altra parte già insite nello spirito e nell’esperienza della cooperativa. L’avvio del processo di costruzione ha potuto contare sulla partecipazione di un Consiglio di Amministrazione allargato ad altre figure professionali della cooperativa stessa. Inoltre, sono stati realizzati ben due focus group con stakeholder esterni. Il primo volto ad approfondire il rapporto con committenti ed interlocutori per quanto riguarda l’area degli inserimenti lavorativi. Il secondo mirato ad innescare un dialogo più allargato con i principali stakeholder della cooperativa stessa. Una seconda caratteristica della cooperativa sociale "Il Piccolo Principe", appena affrontata in questa edizione del bilancio sociale, è quella di essere parte (forse sarebbe meglio dire “figlio”) di un sistema di solidarietà ben più ampio e strettamente in sinergia, che raccoglie oltre alla cooperativa, l’associazione di volontariato "Il Noce", una casa famiglia per minori, condivisa con le Suore della Provvidenza, un centro studi (Centro Studi Sociali “Luigi Scrosoppi”), una sede locale di una ONG, Solidarmondo. Dar conto di questo sistema di solidarietà sarà sicuramente una delle linee di sviluppo del prossimo bilancio sociale. Una terza caratteristica di questo bilancio sociale è quella di essere stato un collettore e valorizzatore di una serie di iniziative gestionali e comunicative che la cooperativa sociale "Il Piccolo Principe" aveva già avviato in passato (la ricostruzione storica, l’approfondimento sulla mission, la carta etica, il bilancio delle competenze, l’organigramma, ecc..). Inoltre il bilancio sociale ha saputo dialogare con la carta dei servizi (altra linea d’intervento del progetto NEXUS), individuandone le corrispondenze e i reciproci vantaggi.

Responsabilità sociale (...)

Progettazione e valutazione

Ricerche

Formazione

Promozione culturale

RAPPORTO ATTIVITA’

Conferenze

Bilanci sociali e di genere

box Archivio di tutti gli articoli

cerca nel sito

torna su torna su | mappa Mappa del sito | key AREA RISERVATA | Accessibilità | Personalizza A | A | A | xhtml | css

2007 e-labora. Reti di ContaminAzione SocioEconomiche. | sito sviluppato con SPIP | da CLAPS | AMMINISTRAZIONE | webmaster