salta la navigazione

Flash Player non trovato: lo puoi scaricare qui.

Attività Promozione culturale

Decrescita felice

Organizzata dal Forum del III° settore della provincia di Pordenone sabato 17 e domenica 18 settembre 2005 a Villotta di Chions (PN) si terrà la Festa del III° settore della provincia dal tema: “PER UNA DECRESCITA FELICE - alla ricerca di un nuovo paradigma oltre la crescita”.

Questo evento, oltre a rappresentare un momento conviviale fra cittadini, siano essi attivi o meno nel mondo del Terzo Settore, vuole offrire a tutte le associazioni che daranno la loro adesione l’opportunità di conoscersi meglio, di ampliare la rete dei loro rapporti e, se possibile, di individuare obiettivi di azione comune, di fare più efficacemente sistema.

Questa festa cade in un periodo di forte preoccupazione per le prospettive di crescita e sviluppo della nostra realtà socio economica. Ecco allora che abbiamo pensato alla festa non solo come momento di convivialità, ma anche di impegno per ragionare attorno a questo problema e verificare se esistano ipotesi in grado di aprire nuovi scenari di sviluppo.

Fra le diverse ipotesi offerte dal dibattito, quella che ci sembra più ricca di suggestioni, anche perché coerente con il nostro impegno civile, ha un nome secco, quasi provocatorio: decrescita.

Il termine, decrescita, sintetizza il pensiero di un grande economista rumeno, Nicholas Georgescu-Roegen, che partendo da una critica serrata della teoria economica ancora oggi dominante, giunge a dimostrare che l’idea di uno sviluppo continuo cozza contro il limite delle risorse finite e la capacità della biosfera di reggere l’impatto antropico.

I momenti qualificanti dell’appuntamento saranno:

. La tavola rotonda sul tema della decrescita felice con: Prof. Mauro Bonaiuti (Università di Modena); Prof. Pier Aldo Rovatti, (Università di Trieste); Prof. Enzo Rullani (Università di Modena) -> il pomeriggio di Sabato 17 settembre

. Lo spettacolo con Jacopo Fo -> la sera di sabato 17 settembre

. I laboratori tematici - Acqua: bene glocale - Una politica dei rifiuti: dal riciclo alla riduzione - Strategie locali per un Consumo Critico - Educazione alla decrescita, alla sobrietà, all’essenzialità - Dai piani di zona allo sviluppo del capitale sociale del territorio -> la mattina di domenica 18 settembre

. La "FIERUCOLA DEL TERZO SETTORE” -> il pomeriggio domenica 18 settembre


Info:

Eliano Fregonese / 328.1790169

Giorgio Zanin / 340.8030478

Sabrina Delle Fave (Addetta stampa del Forum del III° settore) / 338. 4690592

Responsabilità sociale (...)

Progettazione e valutazione

Ricerche

Formazione

Promozione culturale

RAPPORTO ATTIVITA’

Conferenze

Bilanci sociali e di genere

box Archivio di tutti gli articoli

cerca nel sito

torna su torna su | mappa Mappa del sito | key AREA RISERVATA | Accessibilità | Personalizza A | A | A | xhtml | css

2007 e-labora. Reti di ContaminAzione SocioEconomiche. | sito sviluppato con SPIP | da CLAPS | AMMINISTRAZIONE | webmaster